giovedì 18 luglio 2013

Icone di stile: GRACE KELLY

Grace Patricia Kelly nacque a Filadelfia il 12 novembre 1929 da John Brendan Kelly Senior, campione olimpico di canottaggio e Margaret Majer, prima donna ad insegnare educazione fisica alla University of Pennsylvania.
Famiglia molto benestante e fortemente cattolica, non fu molto d'accordo quando Grace intraprese la carriera di attrice e nel 1951, all'età di 22 anni, ebbe la sua prima parte nel film "La quattordicesima ora".


Ma la ragazza era determinata e l'anno seguente recitò al fianco di Gary Cooper nel film western "Mezzogiorno di fuoco".


Ma i due anni che seguirono furono i più fortunati per la Kelly sia sul piano personale che lavorativo; nel 1954 incontrò il maestro del brivido, Alfred Hitchcock, che per definirla creò l'ossimoro "ghiaccio bollenteper sottolineare l'algida bellezza e la sensualità che l'attrice sprigionava dal grande schermo. 
Per il regista Grace Kelly recitò in tre film, "Il delitto perfetto" e "La finestra sul cortile" nello stesso anno e "Caccia al ladro" girato nel 1955 nel Principato di Monaco, dove conobbe il futuro marito Ranieri di Monaco.
Sempre in quell'anno l'attrice vinse il Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista per il film "La ragazza di campagna".


Il 5 gennaio 1956 fu annunciato ufficialmente il fidanzamento tra Ranieri di Monaco e Grace Kelly, il 18 aprile venne celebrato, rispettando la tradizione monegasca, il rito civile. Il giorno dopo fu officiata la cerimonia religiosa presso la Cattedrale di San Nicola.
Quello stesso anno l'attrice recitò nel suo ultimo film, la commedia musicale "Alta Società" perché i suoi doveri di consorte del Principe regnante le impedivano di portare avanti la sua carriera.


Nel 1958 sulla rivista Life, apparve una foto della Principessa Grace Kelly che teneva in mano una grossa borsa, di forma trapezoidale dotata di un fondo rigido, e di un sistema di chiusura a cinghie, semplice e senza molti fronzoli. Alla casa di moda che la produceva, Hermès, Grace ne ordinò una mezza dozzina in pelle nera, color miele, marrone, rosso Hermès, verde scuro... Grazie a questa foto che fece il giro del mondo, tutte le donne più chic iniziarono la corsa a questo modello, che fu ribattezzato Kelly in onore della bella principessa americana.


Hermès non fu l'unico stilista a omaggiare la classe e l'eleganza della Principessa di Monaco dedicandole un accessorio, anche la casa di moda Gucci nel 1966,
quando  Grace fece visita al negozio di via Montenapoleone a Milano, creò per lei il celebre foulard con la stampa Flora.In quell’occasione Rodolfo Gucci, volendo renderle omaggio con un dono speciale, commissionò a Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale unico e originale.
La risposta fu uno stampato con nove bouquet di fiori, appartenenti a tutte le stagioni: bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti con eleganza e colori vivaci.

 
Pur essendo scomparsa prematuramente a soli 52 anni il 13 settembre 1982 in seguito ad un incidente d'auto sulla strada dove anni prima girò "Caccia al ladro", Grace Kelly rimane ancora oggi una delle donne più amate, sia dai suoi sudditi del Principato di Monaco, sia dai suoi innumerevoli fan e ammiratori e tuttora è considerata, e lo sarà sempre, una delle donne più belle ed eleganti di tutti i tempi.
 

2 commenti:

  1. si una delle donne piu belle al mondo, l'adoro,in tutti i sensi. Molte ragazze di oggi si ispirano ai personaggi del grande schermo degl'anni 50, ma è molto più facile assomigliare ad una Marylin, che all'elegante Grace.
    ciao. sono sempre interessanti i tuoi post.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora, grazie sono contenta che i miei articoli ti piacciano! E sono d'accordissimo con te sul fatto che sia difficile, anzi impossibile, assomigliare ad una donna come Grace Kelly, ma anche Marylin aveva un fascino, un portamento e una disinvoltura che sono impossibili da imitare! La verità è che loro erano uniche e meravigliose, e oggi pur essendoci molte donne meravigliose non saranno mai uniche come Grace, Marylin e le altre Dive del passato.
    A presto!
    Ilaria

    RispondiElimina