martedì 5 novembre 2013

STEVE MCCURRY a Milano

Oltre al vintage, un'altra mia grande passione è la fotografia...finora mi sono limitata ad "abbinare" questa passione agli articoli del mio blog postando le immagini che scattavo durante fiere, eventi, ecc. da oggi ho deciso che di tanto in tanto dedicherò degli interi articoli alla fotografia, parlando di mostre, maestri fotografi, incontri, e altro...
E voglio cominciare nel migliore dei modi, cioè raccontando della mia partecipazione ad un evento molto importante per gli appassionati di fotografia ieri, 4 novembre 2013 infatti sono stata tra i 200 fortunati che hanno potuto assistere, presso l'auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, alla Lectio Magistralis del maestro della fotografia Steve McCurry che in occasione dell'uscita del libro "SteveMcCurry. Le storie dietro le fotografie"( di cui parlerò tra un mesetto quando uscirà la seconda ristampa dato che è andato subito a ruba) si è raccontato e ha raccontato come sono nate alcune delle sue più grandi ed importanti fotografie scattate in tutto il mondo durante i suoi emozionanti viaggi e molte delle quali sono diventate copertine delle più importanti riviste del mondo tra cui il "National Geographic" e per cui ha vinto alcuni dei premi più importanti per un fotografo come quelli del Word Press Photo.
 


E' stato interessante e sorprendente scoprire qualcosa in più riguardo a quelle meravigliose immagini che tutti conosciamo, scoprirne i retroscena, gli aneddoti...ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata l'umiltà, la disponibilità e la simpatia di questo piccolo grande uomo che raccontava con passione ed emozione le sue esperienze, che prima della conferenza ha voluto andare a salutare e stringere la mano alle persone in fila fuori dal museo che sarebbero purtroppo rimaste escluse dall'auditorium visti i posti limitati, che ha risposto a tutte le domande del pubblico con semplicità e che finito il suo intervento si è fermato per firmare autografi e fare foto con tutti noi!
 


 Io ovviamente non mi sono lasciata scappare l'occasione di portare a casa un ricordo di questo interessantissimo e piacevolissimo pomeriggio che mi ha arricchita culturalmente e umanamente e che mi ha fatto capire che le persone veramente "grandi" sono quelle che sanno rimanere umili!
THANK YOU MR. STEVE MCCURRY!!!








info e link citati:

http://stevemccurry.com/

Nessun commento:

Posta un commento