giovedì 20 giugno 2013

OFFICINA RE-THINK |2|

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno imperdibile a Prato con la seconda edizione di OFFICINA RE-THINK, festival non solo del vintage ma del riuso e riciclo visti e proposti in modo originale attraverso mostre, installazioni artistiche, workshop e performance live.
OFFICINA RE-THINK è un contenitore di idee, un nuovo modo per informare, sensibilizzare, intrattenere e coinvolgere il visitatore rendendolo partecipe in maniera attiva e non solo come semplice spettatore.


Moltissimi gli eventi in programma durante le tre giornate del festival; ci sarà la mostra-mercato dove circa 25 espositori selezionati a livello locale e nazionale proporranno al pubblico oggetti di moda vintage, design, modernariato, remake ed eco-design.
Laboratori per bambini a cura di Ilaria Bartolini e Angela Ciccarello di Ricilidea dove verrà data la possibilità ai piccoli visitatori di riciclare in modo creativo.


Sempre durante tutti i tre giorni si potranno ammirare installazioni e mostre dove giovani artisti e designer mostreranno le proprie creazioni in tema di riuso e riciclo. Molti sono i nomi che parteciperanno: la ONLUS HELP & BIRTH di Firenze che opera nel Sud del mondo per combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli più svantaggiati.
APPRATO è la prima APP del territorio pratese ed è disponibile per Iphone  e Android ed è nata per rendere più fruibili i servizi della città sia per turisti che per gli abitanti di Prato che potranno avere news ed informazioni 24 ore su 24. Inoltre in collaborazione con APPrato il fotografo irlandese Darragh Hehir esporrà le fotografie dalla mostra "Prato in dub", Prato e i pratesi visti dagli occhi di uno straniero innamorato di questa città.


BAU-HAUS  UNDERTAKING di Federico Gori e Geraldo Paoletti in collaborazione con la designer Chiara Iadanza presenteranno bAu-wAuH! una serie di "ambienti" tematici realizzati per OFFICINA RE-THINK che riassumono la filosofia che tutto può farsi territorio di ricerca e analisi nella libertà espressiva che nasce dalla sperimentazione artistica.
OONDESIGN presenta un progetto in cui la materia prima è rappresentata dal cartone riciclato che  attraverso la contaminazione con altri materiali di scarto e riciclo come plexiglas, vetro o scarti tessili, da vita ad una proposta patchwork ispirata ad un resign (riciclo + design) minimal e accessibile.
MEMORIE SONORE presenta l'opportunità di vedere funzionanti oggetti di uso quotidiano degli anni '50, '60, '70  che vivono una seconda giovinezza grazie a Mirco Roppolo che si occupa personalmente del restauro elettronico e che per l'occasione, giovedì 27 giugno alle 19.00 ha organizzato "Aperisound Vintage edition" performance musicale realizzata con apparecchi d'epoca che diffonderanno musica jazz, lounge e classici anni '70.


ENRICO TOMASI e la sua mostra fotografica "Luoghi Abbandonati", una mostra che non può lasciare indifferenti perché trasmette molteplici sensazioni ed emoziona.
NICOLO' STORAI illustratore pratese, disegna fumetti e cartoni animati, i suoi disegni sono stati riprodotti su magliette, spille, locandine teatrali ecc. In occasione di OFFICINA RE-THINK Nicolò eseguirà disegni live e venderà i suoi lavori e parte del ricavato sarà devoluto alla ONLUS Help&Birth.
RE-ART dal recupero di oggetti antichi e materiale destinato alle discariche fa nascere originali creazioni d'arredo in grado di competere nel mondo del design con le creazioni ex novo.
Altri imperdibili appuntamenti saranno:  l'incontro con l'antropologa e artista NOEL GAZZANO che giovedì 27 giugno alle ore 18.30 presenterà "RETHINK YOUR BODY" ripensare il corpo e l'identità femminile in Italia oggi.
BIKE BY NIGHT #2 biciclettata organizzata dall' Associazione Culturale Warehouse in collaborazione con il Gruppo Storico Bisenzia per mostrare ai pratesi i luoghi dimenticati della città, ritrovo in piazza San Francesco e arrivo a OFFICINA RE-THINK.
Ovviamente anche gli amanti di teatro e musica non rimarranno delusi, iniziando martedì 25 giugno alle 21.00 con lo spettacolo teatrale "DISASTRI" di Daniil Charms per poi continuare alle 22.00 con la musica elettro-pop-rock di MILO e alle ore 22.30 con il concerto "SOLO LIVE" di Roberto Angelini.
Mercoledì 26 giugno alle ore 22.00 si esibiranno i  MOSCABURRO, mentre giovedì 27 sempre alle ore 22.00 sarà la volta del concerto degli ALTA PRESSIONE.
Direi che c'è l'imbarazzo della scelta e gli appassionati di ogni genere dalla fotografia, alla musica, al teatro, al design saranno accontentati e rimarranno sicuramente soddisfatti.




info e link citati:

Facebook : https://www.facebook.com/pages/Officina-Re-Think/237121139686763?fref=ts
Tumblr: http://officinarethink.tumblr.com
Twitter: @OfficinaReThink
Mail: o.rethink@gmail.com

INTERNO 8 di Pamela Gori- via Genova 8 - Prato - pamelagori@gmail.com -
cell. 3294961998

DEUDA Vintage&Events di Leonardo Chiti - via Boni 118 - Prato - info@deuda.it -
 cel. 3385452199

http://on.fb.me/18hnniw

http://www.helpandbirth.com/it/

http://www.apprato.it/

http://darragh.eu/

www.bau-haus.it

http://www.oondesign.it/wp/

http://www.stereo8.net/

http://www.enricotomasi.com/

https://www.facebook.com/nistorai

http://noelgazzano.com/

http://www.warehouseprato.it/

www.robertoangelini.it

http://moscaburro.com/

http://www.altapressione.it/homepage/




Nessun commento:

Posta un commento