giovedì 7 novembre 2013

MATTEO AGRESTI & AM FLORENCE

Durante il vintage tour blogger ad Arsenale Vintage Market, siamo state accolte in un suggestivo "Vintage Concept Sofa"...uno spazio creato appositamente per noi dove parlare, confrontarci, ecc. Sono rimasta subito colpitissima da questo angolo meraviglioso che ricordava i salottini di una volta, ma con un tocco di modernità e originalità. Ho voluto subito conoscere l'autore di questo capolavoro e parlandoci durante la giornata ho scoperto essere un ragazzo simpaticissimo, pieno di interessi, idee e con una passione per la musica grunge che condividiamo!
Sto parlando di Matteo Agresti, ideatore e fondatore di AM Florence, che ho intervistato a Verona sabato 26 ottobre.

Chi è Matteo Agresti?
Matteo Agresti era un musicista grunge, uno scrittore di tre romanzi, una specie di pittore, fotografo e quant'altro vi viene in mente, ma quando fai tutto non fai niente poi sul serio. Era anche un architetto jr, e un giorno dopo pochi mesi alla Bauhaus, decide di mollare il Master in Architettura, i suoi studi e la vita che forse non aveva deciso lui per se stesso. Nasce AM Florence.



Come nasce AM Florence?
AM Florence nasce in Germania, alla Bauhaus, dove studiavo tra le altre cose la "Sostenibilità, il Riuso, ed il Riciclo". Quando rientro in Firenze lavoro per un po' con un amico antiquario e lui dà forma alle mie idee fornendomi gli strumenti e qualche spunto per iniziare la mia attività in un modo professionale. Con il suo aiuto e la grande passione della mia ragazza per la moda ed il Vintage rielaboro tecniche antiche di restauro in una chiave moderna.


Che significato ha per te la parola "remake"?
Remake per me è dar una nuova vita ad oggetti, tesori del passato che ormai sono dimenticati, superati per il frettoloso mondo usa e getta dei nostri tempi. Remake è ristrutturare, spolverare e rivestire con abiti nuovi oggetti che hanno in se un valore immenso, una vita vissuta che non vediamo ma trasudano da ogni poro.


Cosa ti affascina di più del mondo vintage?
Il Vintage è vivo. Sono storie di persone, litigi, sorrisi ed amori che gli oggetti/vestiti o quant'altro hanno visto, assaporato, assorbito. A volte mi chiedo in che casa fosse vissuto quel baule, che abiti avesse potuto contenere quella valigia di cartone. Quanto mondo possa aver visto nella sua storia. E mi emoziono quando uno dei miei lavori parte per l'estero, quando grazie al mio lavoro potrà entrare in punta di piedi in quella villa a New York, nella fattoria a Melbourne, nel palazzo a Salisburgo... quello stesso oggetto che aveva già in mano un biglietto sola andata per il cassonetto. E vorrei un po' andarci anche io in quei luoghi, ad ascoltare nuove storie, anche solo un po' col pensiero.


Tra le varie tipologie di oggetti che personalizzi, ce n'è una che ti piace particolarmente?
Diciamo che ogni pezzo è una sfida diversa. Tutti i miei lavori sono fatti a mano ed il design cambia in base alle proporzioni dell'oggetto, al colore, alla forma. Ogni volta è conoscere una nuova persona, farsi conoscere e magari diventare amici. No, non c'è una tipologia di oggetti che preferisco.


Raccontaci la tua esperienza ad Arsenale Vintage Market
Arsenale Vintage Market è stata una bellissima esperienza che mi ha dato modo di farmi conoscere e di incontrare molte persone interessanti con cui poter condividere idee e passioni. In quella occasione invece di essere alla vendita ero l'allestitore del "Concept Sofa" che ha accolto blogger, fotografi ed ospiti spero nel migliore dei modi. Sono stato invitato da Leonardo Chiti in seguito all'evento Vintage Selection di Luglio 2013 dove ci siamo conosciuti. A lui piacevano i miei lavori ed io ero affascinato dal suo evento, tra l'altro organizzato benissimo.


Per ora ringrazio moltissimo Matteo per la disponibilità, ma non finisce qui...perché tra qualche settimana parleremo di nuovo di AM Florence, infatti ci saranno delle novità appositamente per VintageLovers & more...da non perdere!!!



info, link citati e shop online:

https://www.facebook.com/matteo.agresti.1

https://www.facebook.com/pages/AM-Florence/475887949131328

amflorence.etsy.com

2 commenti:

  1. Ah che bella questa intervista a Matteo!
    Ciao cara!:)

    RispondiElimina
  2. ragazze ho visto solo ora il commento! grazie mille, sempre gentilissime!

    RispondiElimina