mercoledì 8 maggio 2013

VINTAGE FORNITURE

La parola "vintage" comprende svariati settori, tra questi c'è anche l'arredamento e il design; infatti moltissime persone amanti di tutto ciò che è retrò, scelgono anche per la loro casa un arredamento che rappresenti il proprio stile di vita.
Per conoscere meglio questo settore ho intervistato un esperto, Daniele, titolare di VINTAGE FORNITURE che ha fatto di una passione il suo lavoro.

Daniele come nasce la tua passione per l'arredamento vintage?
Lavoro nell'arredamento dal 1988, ho sempre fatto il restauratore di mobili antichi e dopo molti anni di antiquariato ho sentito la necessità di rinnovarmi rimanendo nel settore. Così ho iniziato ad avvicinarmi al design degli anni '60/'70 , scoprendo un nuovo modo di arredare che fino a prima non apprezzavo. Ho cercato di conoscerlo il più possibile, in maniera autonoma, leggendo tutti i libri che trovavo in merito. Da allora mi sono appassionato all'arredo del nostro secolo e non per forza di design o convenzionale, tanto che oggi arredo cose e negozi con quello che viene chiamato Vintage Industriale.


Come avviene la scelta degli articoli che poi vendi?
Cerco di comprare oggetti che sono di mio gusto e che nascondano dentro di loro un particolare fascino. Mi piace molto immaginarli già nella casa del cliente. Un'altra cosa che amo è utilizzare oggetti che avevano un uso diverso da quello che che poi andrò a proporre. Ad esempio vecchie casse che diventano una libreria o bancali in ferro degli anni '60 proposti come tavolini da salotto o mobile per la tv.
Così, per cercare queste cose, mi alzo prestissimo la mattina per essere tra i primi a visitare i vari mercatini presenti in ogni città.


 
Il tuo lavoro consiste anche nel riportare al loro splendore oggetti del passato, ci racconti come fai?
Bè, questa è la parte del lavoro che preferisco. Non amo fare il commerciante e quel tipo di mondo, l'artigianato è ciò che mi fa sempre trovare nuovi stimoli. Già nel momento in cui vengo in possesso di un mobile o di un oggetto sò come diventerà, dopodiché si comincia.
Il concetto di patina e di conservazione sono sempre alla base di tutto quindi, si inizia col pulirlo e col togliere la ruggine e il colore che comunque era già compromesso dal tempo. Quando trovo una sedia o un altro mobile che ha su di se molti strati di colori diversi, che testimoniano il passare del tempo, cerco di levigarli in modo da farli emergere contemporaneamente, questo fa si che la patina finale racconti la storia dell'oggetto. È un po' il mio "marchio di fabbrica" e ne vado molto fiero.


 
C'è un articolo d'arredamento che ti piace particolarmente?
In questo momento direi la sedia, in passato era il mobile che meno amavo, troppo fragile e con poche soluzioni di restauro duraturo. Ora è quello che più si presta ai miei trattamenti e che si trova in svariate forme e stili, così da non renderla mai banale o noiosa.
Amo molto anche le lampade, tanto che a breve prenderà vita una collezione che produrrò io con materiale di recupero ma sempre in stile industrile, che si chiamerà Down town.



Se volessi arredare la mia casa in stile vintage, cosa mi consiglieresti di acquistare?
Comincerei con due chiacchiere per capire cosa ti piace, ma se dovessi decidere in totale autonomia direi un bel tavolo in legno massiccio magari con un pò di vecchia vernice scrostata, quattro sedie con lo stesso sapore ma diverse tra loro, anche nel materiale, un bel divano attuale perchè deve essere comodo, una vecchia pedana industriale in ferro e legno su ruote da usare come mobile tv, con intorno delle casse porta utensili da officina da utilizzare come libreria, una piantana industriale così come la sospensione sul tavolo e il famoso bancale anni '60 come tavolino.

 
C'è un decennio passato in cui secondo te ci sono state le creazioni migliori o uno che tu preferisci rispetto ad altri?
In realtà no, personalmente quello che più mi piace è il giusto mix tra moderno e vintage, quello che preferisco più che un periodo è uno stile, amo tutto ciò che è rustico, vissuto che sa trasmettere calore senza per forza essere riconducibile a designer o stili canonici.


A quali fiere vintage ti potremo incontrare prossimamente?
La prossima è la mia preferita, Valeggio Veste il Vintage, ha dentro di se una particolare magia, poi sarò per la prima volta a Vicenza il 19 maggio e tutte le ultime domeniche del mese mi trovate al mercato di Piazzola sul Brenta, poi si ricomincia a Settembre, ma spero avremo occasione per riparlarne.









Info e link citati:

https://www.facebook.com/#!/vintageforniture?fref=ts

http://WWW.VINTAGEFORNITURE.IT


http://www.valeggiovesteilvintage.com/2013/03/valeggio-veste-il-vintage-9-follow-us.html








Tutte le foto di questo articolo sono state realizzate da me durante Arsenale Vintage Market sabato 6 aprile 2013

1 commento:

  1. Adoro le sedie vintage. Questa estate ho visitato un pub a Londra interamente stile anni 50 nell'arredamento, una favola!

    RispondiElimina