venerdì 12 aprile 2013

Balevin Vintage & Design

Se vi trovate a Bologna, non potete non andare a fare un giro da Balevin Vintage & Design, un negozio dove si respira atmosfera vintage appena varcato l'ingresso.
Ad Arsenale ho conosciuto il proprietario, Alessio, che è stato disponibilissimo e ha risposto ad alcune domande per farvi conoscere meglio Balevin.

Come è nata la tua passione per il vintage e quanti anni fa è nato Balevin?
Ho sempre avuto passione per tutto ciò che rappresenta il passato, poi nel 2007 è nato Balevin, dove si possono trovare oggetti che sono delle icone del passato riconoscibili da chiunque, come ad esempio Polaroid, Chanel, Louis Vuitton. Inoltre da un anno abbiamo anche il bracciale Il Centimetro.


Entriamo nel dettaglio dei prodotti, cominciando con l'ultimo arrivato: Il Centimetro.
E' un prodotto artigianale realizzato a mano, che abbiamo da circa un anno.
Il bello di questo accessorio è che è in continua evoluzione, le misure sono due e oltre al classico giallo ci sono colori sempre nuovi e i numeri possono essere incisi, in rilievo, ecc.
Questo prodotto è un'icona perchè nell'immaginario collettivo le sarte di una volta erano rappresentate dal metro.



Parlami di Polaroid, perchè hai deciso di tenerle?
Può sembrare strano, ma io non ho mai avuto una Polaroid, pur avendola sempre desiderata così ho deciso di creare un piccolo museo e mi si è aperto un mondo perchè i modelli sono veramente moltissimi.
Inoltre la cosa bella delle Polaroid è che da la possibilità in quest'epoca in cui tutto è tecnologico, di rivivere le emozioni più belle e autentiche, come può essere la stampa di una foto, o l'ascolto di un buon vinile. Infatti i dischi insieme alle macchine fotografiche sono richiestissimi.



 Invece Chanel e Louis Vuitton?
Perchè sono delle icone senza tempo, sono it bag sempre attuali si può dire che si vendono da sole nonostante i prezzi. Inoltre nel caso dei modelli vintage sono anche difficili da reperire.
Come ripeto sempre, persino le nonne che posseggono una Chanel o una Louis Vuitton non le vogliono regalare alle nipoti e se le tengono ben strette!

 
 
Un altro punto forte di Balevin?
Sicuramente è il creare outfit e allestimenti per eventi particolari come feste a tema, matrimoni, ecc.
Ho iniziato a farlo perchè mi sono reso conto che ogni volta che allestivo i manichini per il mio negozio la gente ne era entusiasta e mi chiedeva di poter acquistare le parrucche, gli occhiali, le cuffie da mare che indossavano i manichini; a quel punto mi sono detto: perchè non provare a vestire anche le persone?!


Come selezioni i prodotti che decidi di avere in negozio?
Sono per il "seriale", cioè se vedo un accessorio che mi piace e che penso sia adatto al mio negozio scelgo un modello e vario i colori e i numeri o  le taglie.
Preferisco avere poche cose ma belle, di qualità.

 


 
Balevin Vintage & Design
via Rialto 1/B, Bologna
 
info:
 
 
 
 
 
 
 
 
Le foto di questo articolo sono state realizzate da me sabato 6 aprile durante Arsenale Vintage Market

Nessun commento:

Posta un commento