venerdì 14 febbraio 2014

GIANNI BERENGO GARDIN, STORIE DI UN FOTOGRAFO

Inaugura proprio oggi, nel giorno degli innamorati, la mostra "Gianni Berengo Gardin - Storie di un fotografo" a Genova presso il Palazzo Ducale...e dato il mio amore per la fotografia non potevo non parlarne!


Berengo Gardin è uno dei fotografi contemporanei più conosciuti e amati al mondo, definito il "poeta" della fotografia ha raccontato e racconta attraverso queste 200 fotografie l' Italia, Milano, Venezia, La Liguria, i manicomi, il famosissimo reportage "dentro le case", La Biennale di Venezia, ma anche Vienna, New York e la Gran Bretagna.


Ebbi occasione di visitare questa mostra a Verona e mi colpì molto in cui questo maestro sappia raccontare una vera e propria storia con ogni singola fotografia. Ne rimasi affascinata...continuavo a guardarle e riguardale cogliendo ogni minimo particolare che era stato catturato nelle immagini.
Ora questa mostra viene riproposta, arricchita di una sezione interamente dedicata a Genova, città molto amata da Berengo Gardin, di origini liguri, con fotografia che vanno dal 1969 al 2002 alcune di esse inedite. Il fotografo racconta una storia attraverso immagini del porto, molte delle quali volute da Renzo Piano, le strade, case, navi, architetture, paesaggi e mestieri che ormai non ci sono più.
Detto questo...io credo proprio farò il bis!





info e link citati:
http://www.mostraberengogardin.it/index.html

Nessun commento:

Posta un commento